immagine spettacolo danza del ventre

Non è solo una semplice danza

In seguito a ricerche e studi di professionisti quali medici ortopedici, ginecologi e terapisti, è stato riconosciuto che i movimenti della danza orientale costituiscono una tecnica completa che può procurare notevoli benefici in quanto naturale sintesi di benessere e divertimento.

In essa, inoltre, agiscono gli stessi principi delle discipline e delle terapie psico-corporee che risolvono blocchi emozionali partendo dal movimento. Ogni donna può ritrovare la consapevolezza del proprio corpo, migliorare la forma fisica, risolvere dolori articolari, migliorare il portamento. Ma la danza orientale, danza del ventre aiuta anche la coordinazione dei movimenti e a recuperare la corretta postura, allentare le tensioni muscolari sciogliendo e rafforzando le articolazioni e i muscoli stessi: non sforza i muscoli, ma li esercita.

Anche l’alternanza di contrazione e rilassamento muscolare fanno acquisire una notevole coscienza e capacità di controllo sul corpo che può essere la base della propria consapevolezza. Oltre che ai benefici di tipo muscolare, la danza orientale ha un ruolo importante per quanto riguarda lo stress, grazie ai ritmi della musica mediorientale stessa.

I movimenti sono dolci e naturali, adatti a qualsiasi età e corporatura poiché avvolgono il corpo senza andare contro di esso, imparando a comunicare sentimenti mediante il movimento.

Un’altra importante funzione è legata alla riattivazione della circolazione, che viene stimolata aiutando la risalita del sangue contro la forza di gravità: la maggior parte delle donne soffre di disturbi di circolazione e ha la sensazione di avere le gambe pesanti:danzare significa lavorare sulla pompa del sangue posta sotto la pianta dei piedi e ciò sarà di grande aiuto a migliorare la circolazione sanguigna.

Inoltre la mobilità del bacino che viene generalmente scoraggiata nella società occidentale perché ritenuta sconveniente, è strettamente connessa con il rilascio di tensioni psicologiche: alla rigidità propriamente fisica è spesso legata una rigidità mentale e incapacità di rilasciare le proprie emozioni. Infatti il bacino è considerato in bio-energetica come uno dei maggiori ricettacoli di tensioni, tanto da un punto di vista fisico, quanto da quello psicologico: normalmente esso tende a essere talmente imprigionato da queste tensioni da sottrarre gran parte della vitalità di una persona.

Non possiamo definire la danza orientale una vera e propria forma di danza-terapia in quanto l’aspetto tecnico, il risultato estetico e la tecnica del movimento hanno la loro importanza, tuttavia la tecnica di base ha la funzione di strumento che permette un dialogo tra corpo e musica.

La pratica della danza è vissuta collettivamente e va a colmare dei vuoti lasciati dalla perdita di movimenti fondamentali che in passato facevano parte della vita sociale: danzare, ma anche ridere, chiacchierare e riscoprire il fascino di un vestito, un particolare stile di trucco, un accessorio nuovo, cambiare costumi, cinture, gioielli e acconciature, attingendo dall’abbondanza e ricchezza dei modelli e ornamenti che fanno parte del contorno di questa danza.

Lasciare spazio all’immaginazione che spesso è sacrificata dalle esigenze della vita di tutti i giorni, in cui l’essenzialità e la praticità sono indispensabili, la danza orientale, appunto, rappresenta un aiuto a uscire dagli schemi e dalle mode ricercando un proprio personale stile e modo di essere. Spesso, infatti, le allieve dopo pochi mesi di corso iniziano a cambiare: i capelli si allungano, l’abbigliamento diventa più fantasioso e femminile, parallelamente anche il modo di comunicare e il portamento si fanno più eleganti e ricercati.

E’ un invito a raggiungere una conoscenza più profonda, intima e completa attraverso la consapevolezza delle possibilità espressive del corpo e di come possa effettivamente diventare un canale di comunicazione che esprime la parte più vera e autentica. Chi segue un corso di danza orientale può imparare, oltre che una tecnica di danza, una maniera di vivere,  raccordando le note più profonde e vincendo anche timidezza e insicurezza

Comments

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.