Premetto che questo post vuole essere soltanto un suggerimento: difatti ritengo che la scelta da quale accessorio iniziare sia soggettiva. Personalmente ho cominciato col bastone e solo in un secondo tempo col velo, quindi, nel mio caso, ho intrapreso una strada diversa.
Solitamente il primo accessorio utilizzato è il velo. A mio parere non è così semplice da usare e da “capire” da subito: occorrono settimane, mesi e forse anche anni per renderlo armonioso con la danza stessa. Un gran lavoro di braccia, di equilibrio sulle mezze punte e tanto allenamento nei giri. Comunque sia il velo costituisce il debutto, il punto di partenza alla danza semplice, cioè senza l’utilizzo di qualche strumento particolare. Il velo è associato alla leggerezza, alla spontaneità dei movimenti, alla delicatezza e alla leggiadria. Adatto in particolari modo alle persone alte e slanciate perché, quest’ultimo, mette in evidenza la corporatura e dona un’aura di mistero. Non è affatto detto, però, che anche per le donne meno alte questi non possa diventare u prezioso alleato. Il temperamento non aggressivo o turbolento non aiuterebbe l’esecuzione. Preferibilmente un’indole pacifica, tranquilla e calma potrebbe essere la candidata ideale.
Se, invece, la vostra indole è terrena, spavalda, allegra allora siete le persone giuste per il bastone. Per danzare con questo accessorio occorre essere decise e non tentennanti; bisogna avere “carattere” e dimostrare di averlo. La danza segue un ritmo ben scandito che sottolinea i movimenti, i passi e gli spostamenti. Bisogna allenarsi costantemente per riuscire a manovrarlo con entrambe le mani e due contemporaneamente. Non bisogna temerlo, aver paura che cada a terra: succede a tutte prima o poi. Iniziando subito col bastone mi sono trovata ad affrontare un accessorio che non sentivo vicino per quanto riguarda la mia indole che, invece, andrebbe meglio d’accordo col velo. Tuttavia il primo impatto, e anche i successivi, mi hanno aiutata a forgiare quel lato debole del mio carattere e a valorizzarlo. Il bastone è uno strumento che amo in particolare modo, tanto che danzare con esso mi procura gioia e divertimento impareggiabili.

