Dopo mesi di lavoro e di editing, finalmente è disponibile, nella versione ebook, il “Manuale di danza orientale” da me scritto con illustrazioni di Gloria (Amal). La versione cartacea sarà disponibile dopo la metà del mese di Marzo, quindi manca pochissimo. Il manuale è stato pensato per le appassionate di danza orientale, ma è anche rivolto a chi è curiosa, titubante e non ha ancora trovato il coraggio di fare una lezione di prova.
Non è un manuale esclusivamente nozionistico, bensì è più una guida, ovviamente non onnicomprensiva, del mondo meraviglioso della danza orientale. Gli argomenti trattati comprendono: la storia della danza orientale e la sua evoluzione in differenti stili, i benefici, la descrizione di alcuni movimenti base, ma anche curiosità sulla musica araba, storie di danzatrici famose e della splendida interprete Umm Kalsoum, storie di cinema, consigli pratici per creare costumi senza spendere un capitale e ricette di cucina medio orientale.
Mi auguro che questo manuale possa essere utile, pratico e piacevole da consultare e che sia un punto di partenza per molte, me compresa. Un manuale che non ha la pretesa di essere dogmatico, semmai il contrario. É uno spunto per trattare altri argomenti, per condividere esperienze vissute, consigli pratici e semplici, per aiutare, in un certo senso, a cogliere la bellezza di questa arte espressiva.


Lascia un commento